logocriguidonia

Anno 2001

La Croce Rossa Italiana arriva sul territorio di Guidonia Montecelio nell’anno 2001 grazie all’iniziativa di 15 amici che sposando i 7 Principi della CRI decidono di aprire un’unità distaccata del Comitato Locale di Tivoli presso i locali messi a disposizione a titolo gratuito dall’Italian Hospital Group.

Da allora grazie ad un impegno costante e sempre maggiore nelle attività di protezione civile e trasporti sanitari abbiamo a farci conoscere sempre di più sul territorio, ricevendo in donazione per i primi servizi la carrozzeria di una vecchia ambulanza dal Comitato Locale di Città di Castello e un motore nuovo dal Comune di Guidonia Montecelio.

Con il passare degli anni, tramite corsi di formazione e attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle piazze, sono stati reclutati nell’Associazione un numero sempre crescente di volontari, che si sono specializzati nell’ambito sanitario, nella gestione delle emergenze e nelle attività sociali. Abbiamo così coperto in maniera autonoma una porzione sempre maggiore delle necessità del territorio, fino a quando nel 2007 ci siamo distaccati completamente dal Comitato Locale di Tivoli e abbiamo fondato il Comitato Locale di Guidonia Montecelio.
La nostra crescita è poi proseguita con l’acquisizione dei servizi nei territori di Sant’Angelo Romano e San Polo dei Cavalieri.

Ad oggi il Comitato Locale di Guidonia Montecelio conta all’attivo 200 volontari e un parco auto di 8 Ambulanze, 2 vetture per trasporto disabili e 2 vetture operative.

Supportiamo le famiglie bisognose del territorio, su segnalazione degli assistenti sociali del Comune, con pacchi alimentari tramite raccolte alimentari organizzate dai nostri volontari, infatti a dicembre 2021 nei vostri supermercati Conad abbiamo provveduto all’acquisto di buoni spesa pari a Euro 12400,00 che sono stati consegnati alle persone in grave difficolta’ economica.

Offriamo il servizio di trasporto sanitario su tutto il territorio nazionale e internazionale, e svolgiamo attività di assistenza a manifestazioni, sportive e sociali, mettendo a disposizione i nostri mezzi ed i nostri volontari.

Il nostro Comitato gestisce una postazione del 118 con un mezzo e un equipaggio disponibile h24 per 365 giorni l’anno la quale opera in regime di rimborso spese.

fAI LA TUA PARTE!

Con il 5×1000 alla Croce Rossa di Guidonia

aiuti la tua comunità e sostieni le attività dei volontari

Diventa volontario.Unisciti a noi e dai il tuo contributo per il bene della tua comunità!

Consegna un pacco viveri ad una famiglia in difficoltà