Diritto Internazionale Umanitario

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) e organizziamo seminari, incontri e giornate formative, rivolti sia alla popolazione sia ai membri delle Forze Armate.

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di regole e convenzioni che, in caso di conflitto armato, hanno come obiettivo la tutela delle persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità (i civili, i soldati feriti e il personale medico). Il DIU non si concentra sulle ragioni all’uso della forza, quanto piuttosto sul diritto in guerra, ovvero quando le ostilità sono iniziate. A tal scopo fissa limiti precisi ai mezzi e ai metodi di guerra utilizzabili, stabilendo cosa può essere attaccato e cosa invece deve essere tutelato. È compito della Croce Rossa farsi garante e promuovere il Diritto Internazionale Umanitario, proteggendo e assistendo le vittime dei conflitti armati. Il fondamento giuridico di tali responsabilità deriva dalle quattro Convenzioni di Ginevra e dai protocolli aggiuntivi del 1977.

• L’azione di disseminazione dei principi del DIU è svolta attraverso l’organizzazione di:
  • campagne di comunicazione sui social media e sui canali di informazione
  • mostre divulgative itineranti sul territorio di Milano
  • incontri e corsi informativi rivolti a scuole, cittadini e Volontari CRI
  • corsi informativi su temi monografici, ovvero approfondimenti o aggiornamenti su aspetti particolarmente rilevanti o di attualità in materia di Diritto Internazionale Umanitario;
  • corsi formativi, rivolti a Volontari CRI e appartenenti alle Forze Armate

fAI LA TUA PARTE!

Con il 5×1000 alla Croce Rossa di Guidonia aiuti la tua comunità e sostieni le attività i

Diventa volontario.Unisciti a noi e dai il tuo contributo per il bene della tua comunità!

Consegna un pacco viveri ad una famiglia in difficoltà