Cosa Facciamo

Ci adoperiamo ogni giorno per mettere l’essere umano al centro di ogni nostra azione, con l’obiettivo di assistere un numero sempre più crescente di persone in stato di bisogno a causa dei molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto.

Scopri tutti i corsi e iscriviti subito!

Soccorso in emergenza

Siamo impegnati nel soccorso sanitario in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza

Corsi e campagne informative

Dal 2001 promuoviamo attivamente l’educazione sanitaria, primo soccorso, nozioni sulla sicurezza stradale e campagne(M.S.T)

Assistenza
sanitaria

Garantiamo l'assistenza sanitaria di eventi con grande afflusso di persone.

Trasporti
sanitari

I trasporti sanitari secondari sono rivolti a persone con difficoltà di deambulazione o allettate.

Sociale

Promuoviamo l’inclusione sociale e diamo supporto alle persone più vulnerabili.

Le attività sociali sono volte a dare supporto concreto a chi vive in condizioni difficili o di marginalità, come le persone senza dimora, i migranti, gli anziani soli o chi è affetto da gravi dipendenze. Ci impegniamo a prevenire e rispondere ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive, e dando al contempo la possibilità a ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte.

SUPPORTO ALL’INDIGENZA

Siamo impegnati in prima linea nella lotta alla povertà e supportiamo attivamente le famiglie con specifici programmi di sostegno alimentare e buoni spesa distribuiti.

Emergenza

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri.

Lavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

Risposta alle emergenze

In caso di calamità ci attiviamo per salvare il maggior numero di vite possibile e dare supporto sanitario, psicologico e sociale alle persone colpite. Disponiamo di unità logistica autonoma, per fronteggiare l’emergenza immediata.

Grandi eventi

Prestiamo assistenza sanitaria e logistica in occasione di manifestazioni sportive o eventi a grande richiamo di pubblico, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche.

Soccorsi Speciali

In occasione della ricerca e soccorso di persone scomparse in superficie o sepolte sotto frane e smottamenti, anche in ambiente urbano, impieghiamo operatori per il Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali.

Principi e Valori

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.

Facciamo formazione sul Diritto Internazionale Umanitario e organizziamo iniziative e campagne di advocacy per sensibilizzare la popolazione e i membri delle Forze Armate.  In virtù del principio di Universalità, cooperiamo con altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e organizziamo scambi di buone pratiche che permettono, attraverso il confronto con altre Società nazionali consorelle, di essere più efficaci e di avere quindi maggiore impatto sulla comunità.

Diritto Internazionale Umanitario

Facciamo formazione sulle regole e le convenzioni che in caso di conflitto armato devono essere rispettate per tutelare le persone che non prendono parte alle ostilità.

Giovani

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
In particolare, promuoviamo iniziative nei luoghi di aggregazione giovanile e organizziamo annualmente un campo estivo che, con un approccio peer-to-peer, affronta temi come sicurezza stradale, educazione alla sessualità e protezione civile.

Educazione alla sessualità

Promuoviamo l'educazione alla sessualità nei luoghi di aggregazione e nelle scuole e insegniamo ai giovani come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.

Parole di Primo Soccorso

Un libro a misura di bambino per promuovere la cultura della sicurezza tra gli alunni delle scuole elementari, con corsi di Primo Soccorso in classe.

Progetti conclusi

Le iniziative che si sono concluse con successo in collaborazione con partner e istituzioni europee

Numero fantastico

Per qualsiasi richiesta email a:

Comitato di Guidonia Montecelio

SIAMO IN :
SEDE OPERATIVA VIALE ROMA 246, 00012 GUIDONIA (RM)

SEDE LEGALE: VIA TIBURTINA VALERIA 188, 00012 GUIDONIA (RM)